mercoledì 17 settembre 2008

Prima dell'alba - Richard Linklater

Ieri sera mi sono concessa la prima cioccolata calda della stagione autunno-inverno 2008/2009, visto il repentino calo delle temperature era più che meritata ;)
Che grande invenzione il Ciobar!
Anyway dopo essermela gustata mi sono resa conto che non mi bastava, che avevo bisogno di qualcosa di più forte per allontanare quel senso di stanchezza mista ad apatia tipica del cambio stagione.
Mi sono piazzata davanti al Pc e ci ho messo pochi minuti per trovare quello che cercavo.
Uno dei film che ricordo con più piacere, esempio emblematico di quanto i dialoghi valgano più di mille effetti speciali. Ci si può lasciar sviare dal fatto che la trama è il classico incontro tra due giovani poco più che ventenni che si incrociano su un treno e decidono di trascorrere una notte a Vienna, in attesa della partenza della mattina successiva. Invece è un piccolo gioiello, un film intenso, passionale, malinconico, interamente basato sulla incessante conversazione tra i due, che ne è il fulcro narrativo. Due anime, due visioni diverse della vita e del mondo: più disilluso e pragmatico lui, figlio di genitori divorziati, eterea e passionale lei, una studentessa della Sorbonne anti-conformista. Accomunati però dalla stessa fragilità interiore e dal desiderio di una risposta alle eterne questioni esistenziali, Jesse e Céline visitano e abitano Vienna nel corso di una notte lunga e indimenticabile.Famiglia, morte, amore, sesso e religione sono solo alcuni degli argomenti affrontati dai protagonisti. Io che mi considero una cinefila alle prime armi devo dire grazie a questo film perchè dopo averne letto le recensioni sulle riviste specializzate ho potuto scoprire un altro regista, Eric Rohmer, anch'egli famoso per la splendida logorrea che contraddistingue i suoi film "parlati", di cui ho amato varie pellicole.
"Prima dell'alba" è un film sulla magia e il senso dell'amore, venato di una malinconia che conserva però intatta la romantica speranza nel futuro.
Orso d'argento a Berlino nel 1995. Ho detto tutto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo film proprio non lo conoscevo! Conosco invece il Ciobar, solo che io non sono mai riuscito a fare la cioccolata bella densa come mi piacerebbe, resta sempre liquida. Una volta, tentando un esperimento con un amico, abbiamo fatto praticamente pongo! No, mi arrendo, passo al the :-)

Anonimo ha detto...

ma ciao Taglia, finalmente ti fai vivo, ero in pensiero :)
Eh già, il Ciobar risulta un pò troppo liquido anche per i miei gusti, però se bevuto bello caldo ha il suo perchè ;)
Pongo? ma che avete messo? la farina o la maizena?
Se hai occasione guardatelo 'sto film che merita veramente, poi tu, da grande intenditore quale sei sicuramente sapresti apprezzarlo!