giovedì 8 aprile 2010

Riflessione

Premesso che ho profonda stima per un uomo come Monicelli, capace di dire la sua per quanto impopolare possa essere, in un Paese dove vige la regola di democristiana memoria di "un colpo al cerchio e uno alla botte" per non scontentare nessuno, mi chiedo se prima di rilasciare questa intervista si sia posto una semplice domanda: è proprio sicuro che il Paese Italia non voglia essere governato da un dittatore o Re Sole o qualunque altro appellativo si voglia dare all'attuale governo? Non è forse indispensabile che qualcuno dall'alto amministri la cosa pubblica? Preferirebbe l'anarchia più totale? Capisco il suo comprensibile fervore visto che lui li ha vissuti sulla sua pelle quegli anni ma la sua proposta di rivoluzione come unica soluzione alla situazione attuale ha lo scopo di suscitare indignazione? Quale reazione si aspetta dal popolo italiano, in virtù del fatto che lui stesso lo definisce senza speranza? Davvero crede che si farà una rivoluzione, qui, ora, nel paese dei piccoli Berlusconi? Forse gli sfugge il piccolo particolare che l'Italia ha votato e confermato il signor Berlusconi e non perché non ci fosse alternativa (per quanto la Sinistra abbia la consistenza di un ectoplasma ormai) ma perché si riconosce in lui e in tutte le sue magagne. Che lo si voglia ammettere oppure no ci rappresenta. Lo perdoniamo sempre non perché "vorremo" essere come lui ma perché "siamo" come lui.

Personalmente ho voluto interpretare l'intervista come uno sfogo sacrosanto a cui tutti hanno diritto. Mi ha colpito, devo ammetterlo, ma nulla più. Più che altro ho avuto l'impressione che usasse consapevolmente degli argomenti demagogici per convincere gli indecisi, paradossalmente le stesse accuse che fa all'attuale governo. Ma forse mi sbaglio eh ;)

13 commenti:

gaetano ha detto...

Tutti i torti non li ha, siamo un popolo di furbi, finita una tangentopoli ci ritroviamo di nuovo fra politici corrotti, la rivoluzione non ha mai prodotto niente di buono, le estreme destra e sinistra come politici non sono tanto buoni la moderazione di centro non e' ne forte ne organizzata, quindi ci ritroviamo una classe dirigenziale che ci meritiamo.
Speriamo che le cose migliorino.
un saluto.
gaetano

Scarlett ha detto...

Speriamo???? Non dire "speriamo" che sennò Monicelli si inalbera, ma non t'ha insegnato niente sulla speranza? :D
Ottima la tua sintesi :)
Grazie per essere passato :)

Anonimo ha detto...

A me il blog di Scarlett piace piú del blog della cubana dissidente Yoani...o di Sabina Guzzanti...Grazie mille.....Di tutta la trasmissione RAIPERUNANOTTE l'intervista a Monicelli e´stata quella piú interessante anche secondo me. Ha detto esattamente quello che pensavo anche io a 20 anni (o sono troppo avanti io o é troppo giovane lui....-) cioé che 1 secolo e 49 anni di Mafia/Camorra/Ndrangheta/Nepotismo/Infrazioni QUOTIDIANE della legge/Monarchia di un cacasotto/Dittatura di un fascista/Repubblica Mafiosa Oligarchica e tra poco pure Federalista.......O FAI LA RIVOLUZIONE O TI ADATTI O TE NE VAI.
Quindi mi spiace per Gaetano ma sono completamente in disaccordo.....non solo le Rivoluzioni hanno SEMPRE prodotto un cambiamento (guarda mentre scrivo cosa sta succedendo a Bangkok) magari pessimo come nel caso di Pinochet e l'assassinio di Allende, magari FONDAMENTALE per il mondo intero come quella di Parigi nel 1789.....in ogni caso é l'unico modo. E concordo con Scarlett che NON SUCCEDERÁ MAI, quindi non c'é nulla da sperare......c'é solo da SAPERE chi siamo, cosa siamo....il popolo italiano vuole Berlusca....e non perché vuole diventare come lui, ma perché é lui.........noi siamo lui

Anonimo ha detto...

.....noi siamo lui quando ci fa piacere non fare la trafila in ospedale per le nostre amicizie....noi siamo lui quando non vogliamo lo scontrino ....nessuno vuole un percorso PIÚ DIFFICILE MA NEL RISPETTO DELLE REGOLE........"SPERIAMO" tutti in un leader ONESTO che cambi le regole del gioco e cambi i nostri comportamenti..........SBAGLIATISSIMISSIMISSIMO.......ecco perché passiamo da una dittatura a un'organigramma mafioso........perché NOI STESSI ITALIANI NON CI SAPPIAMO COMPORTARE........non voglio fare il moralista, né giudicare nessuno, ma se questo mio commento puó servire alla riflessione, il mio vuole essere solo un incentivo a non fare la Rivoluzione di Mario, ma neanche sperare come Gaetano........BENSÍ MAGARI.....SE QUALCUNO HA VOGLIA......SI PUÓ COMINCIARE A CAMBIARE......anche se una coscienza collettiva non si costruisce facilmente al giorno d'oggi......ieri Saviano ha detto una bella cosa a "Che tempo che fa" e se non l'avete sentita ve la scrivo.....rispondeva a quelli che dicono e pensano che GLI ITALIANI SIANO TUTTI UGUALI......"Io non mi sento di appartenere agli italiani di Riina......Io mi sento connazionale degli italiani di Falcone".
Il Paese si puó cambiare cari Fratelli e Sorelle d'Italia, non con la speranza e non serve forse la rivoluzione e la guerra civile, ma una COSCIENZA CIVILE, dobbiamo essere piú attivi noi giovani come dice il Grillo Parlante....interessarci di quello che fa il nostro Comune.....per esempio a Padova il Sindaco FLAVIO ZANONATO ha il figlio che SPACCIA COCAINA in pieno centro fuori dal liceo linguistico e LUI FA UNA LEGGE PER MULTARE DI 500 EURO chi si azzarda a fumare una canna......nel referendum il popolo dice NO al tram E LUI LO FA.....senza contare che aveva eretto un muro UNICO IN EUROPA (solo Israele ne aveva uno simile a Gaza) per recintare una comunitá di spacciatori di eroina.....facendo finire Padova come esempio di Razzismo sulle pagine dei quotidiani di mezza Europa......insomma sta gente deve SPARIRE dalle nostre amministrazioni e PURE I LORO ANTAGONISTI......cerchiamo di mettere SOLO ragazzi/e di vent'anni SOTTO COSTANTE ripresa delle telecamere ANCHE IN CESSO e dopo 5 anni BASTAA!!!
Cosí lavori e "ti scavi dal cazzo" senza poter/voler raccomandare nessuno perché non resterai MAI piú di qualche anno in quell'ufficio....

Non so se sará una o la soluzione, ma io credo che questo sia l'unico modo per COMINCIARE finalmente ad avere una politica trasparente.....
Per citare appunto Grillo "Dobbiamo smettere di pensare al presente e ai cazzi nostri....dobbiamo cominciare a pensare al futuro e alle prossime generazioni"...come dicevano i latini AD MAJORA SEMPER......e buon lunedí a tutti !........e FORZA INTER.......e ABBASSO ROMA......e basta. :-)


Anzi no......un bacione a Scarlett.


Ora ho finito

TRUZZO 4 President

PS

Lo so.... non sto scopando e si vede dai commenti....ma la primavera dovrebbe aiutarmi........:-)

Anonimo ha detto...

.....noi siamo lui quando ci fa piacere non fare la trafila in ospedale per le nostre amicizie....noi siamo lui quando non vogliamo lo scontrino ....nessuno vuole un percorso PIÚ DIFFICILE MA NEL RISPETTO DELLE REGOLE........"SPERIAMO" tutti in un leader ONESTO che cambi le regole del gioco e cambi i nostri comportamenti..........SBAGLIATISSIMISSIMISSIMO.......ecco perché passiamo da una dittatura a un'organigramma mafioso........perché NOI STESSI ITALIANI NON CI SAPPIAMO COMPORTARE........non voglio fare il moralista, né giudicare nessuno, ma se questo mio commento puó servire alla riflessione, il mio vuole essere solo un incentivo a non fare la Rivoluzione di Mario, ma neanche sperare come Gaetano........BENSÍ MAGARI.....SE QUALCUNO HA VOGLIA......SI PUÓ COMINCIARE A CAMBIARE......anche se una coscienza collettiva non si costruisce facilmente al giorno d'oggi......ieri Saviano ha detto una bella cosa a "Che tempo che fa" e se non l'avete sentita ve la scrivo.....rispondeva a quelli che dicono e pensano che GLI ITALIANI SIANO TUTTI UGUALI......"Io non mi sento di appartenere agli italiani di Riina......Io mi sento connazionale degli italiani di Falcone".
Il Paese si puó cambiare cari Fratelli e Sorelle d'Italia, non con la speranza e non serve forse la rivoluzione e la guerra civile, ma una COSCIENZA CIVILE, dobbiamo essere piú attivi noi giovani come dice il Grillo Parlante....interessarci di quello che fa il nostro Comune.....per esempio a Padova il Sindaco FLAVIO ZANONATO ha il figlio che SPACCIA COCAINA in pieno centro fuori dal liceo linguistico e LUI FA UNA LEGGE PER MULTARE DI 500 EURO chi si azzarda a fumare una canna......nel referendum il popolo dice NO al tram E LUI LO FA.....senza contare che aveva eretto un muro UNICO IN EUROPA (solo Israele ne aveva uno simile a Gaza) per recintare una comunitá di spacciatori di eroina.....facendo finire Padova come esempio di Razzismo sulle pagine dei quotidiani di mezza Europa......insomma sta gente deve SPARIRE dalle nostre amministrazioni e PURE I LORO ANTAGONISTI......cerchiamo di mettere SOLO ragazzi/e di vent'anni SOTTO COSTANTE ripresa delle telecamere ANCHE IN CESSO e dopo 5 anni BASTAA!!!
Cosí lavori e "ti scavi dal cazzo" senza poter/voler raccomandare nessuno perché non resterai MAI piú di qualche anno in quell'ufficio....

Non so se sará una o la soluzione, ma io credo che questo sia l'unico modo per COMINCIARE finalmente ad avere una politica trasparente.....
Per citare appunto Grillo "Dobbiamo smettere di pensare al presente e ai cazzi nostri....dobbiamo cominciare a pensare al futuro e alle prossime generazioni"...come dicevano i latini AD MAJORA SEMPER......e buon lunedí a tutti !........e FORZA INTER.......e ABBASSO ROMA......e basta. :-)


Anzi no......un bacione a Scarlett.


Ora ho finito

TRUZZO 4 President

PS

Lo so.... non sto scopando e si vede dai commenti....ma la primavera dovrebbe aiutarmi........:-)

SCARLETT ha detto...

Truzzo, amore, devo preoccuparmi? Tu che non scopi? Cos'è, non funziona più il fascino del latin lover in quel della Finlandia per fartela dare da qualche gnocca scandinava? Stai perdendo colpi? :D
Ricambio il bacione, ma solo se ti sei lavato la manine tesssoro :P

gaetano ha detto...

Cara Scarlett e anonimo, ho detto che la rivoluzione non produce niente di buono perche' se leggete la storia, sia quella Francese che quella Russa sono state solo una carneficina ed un ritorno al passato, poi ho detto Speriamo per ironizzare, io abito in provincia di Salerno ed e' una vita che vedo le persone oneste soccombere ai camorristi ed altro, qui' anche gli imprenditori piu' onesti sono come i camorristi, al Sud l'ambiente contamina tutti, ieri sera da Fazio ho seguito un po' Roberto Saviano che la sa lunga sulla nostra situazione, ha spiegato bene la situazione del voto di scambio, qui' nemmeno fra altri mille anni si aggiustano le cose, in questa campagna elettorale ho visto tante persone che appartenevano alla Sinistra o al gruppo Mastella, che sono passati al P.D.L. quindi la crema del Sud sono passati col Cavaliere, le Canne si inclinano dove soffia il vento.
Io il P D L l'ho definito Partito Dei Ladri, non che a Sinistra non ce ne siano, ma la maggioranza sta' passando proprio li' e quello che mi domando: Se i capi lo sanno perche' chiudono un occhio?
A me personalmente sono venuti a chiedere il voto due del P D L io dicevo a Tizio l'ho promesso a Caio, e Tizio mi diceva: Vedi che Caio un giorno prima di candidarsi e' stato inquisito!
Allora se due dello stesso schieramento sono in lotta fra loro, come possiamo metterci daccordo noi cittadini che siamo allo sbando con tante liste che non si capisce chi sta con chi?
Meglio restare fuori dalla politica, perche' c'e tutto da perdere dietro a loro.
Un saluto a voi da gaetano

Scarlett ha detto...

@Gaetano: voglio chiarire che il mio commento non voleva deriderti o sminuire il tuo intervento, ci mancherebbe, non vorrei che fosse passato questo concetto ;)
La mia era pura ironia per sdrammatizzare e tu fai benissimo ad esprimere le tue opinioni, da me non c'è censura (vedi il linguaggio del Truzzo :D)

gaetano ha detto...

Carissima lo so che e' ironia la tua, ho postato quelle parole solo per dire il mio dissenso sulle rivoluzioni ed il rammarico che al sud le cose vanno male da secoli e non ci posso far niente.
Da noi si dice che chi vive di speranze disperato muore.
Ti lascio un affettuoso abbraccio.
gaetano

Anonimo ha detto...

Carissimi Gaetano e Scarlett,


Mi associo al chiarimento di Scarlett, anzi avevo scritto un commento fantastico, ma non é passato non so perché e ora non ho tempo per riscrivere tutto....tranne una citazione latina per Gaetano, visto che tutta la riflessione é girata attorno allo "speriamo" consiglio il motto latino "Ad Maiora.....Semper"
e se non semper almeno qualche volta......:-)


Un abbraccio,


Un topo italiano all'estero


PS1

Scarlettuccia mia la prox settimana mi potrai sentire su Radio Rai Uno con un'intervista su di me e la mia vita finlandese.....

PS2

Qui ci sono +3 gradi.....io lo so che in primavera si scopa...ma é primavera questa ??????????


PS3

Ho una canzoncina da dedicare a Scarlett....Mary J Blige con Tiziano Ferro EACH TEAR......fa un effetto strano la voce di Ferro in inglese che prova a rappare.....é dal duetto su raidue con la Pausini che lo sto rivalutando...(mi ero incazzato dieci anni fa con delle tipe russe che dell'Italia conoscevano SOLO Tiziano Ferro.....)

Giovanni ジョヴァンニ ha detto...

Scarlettì, alla fine a Mestre ho fatto toccata e fuga in giornata (porello mi padre che s'è fatto 800 km per una visita di 20 minuti), ma tornerò durante l'estate. Stavolta prendo l'aereo e mi faccio un bel giretto al nord e, se non sei in vacanza, ti faccio sapere.
Vabbè, almeno m'hanno tolto la benda.
Per quanto riguarda l'argomento del post non mi esprimo perché voto il PDL e Sant'Oro e Travaglio sono dei comunisti in combutta con la magistratura stalinista filoislamica guidata da Di Pietro e i trans di Marrazzo.
Paura, eh? In realtà so' tamlente comunista che da piccolo me so' magnato da solo!

P.S. Truzzo, se la Juve ci fa il piacere al Circo Massimo ti penserò.

Scarlett ha detto...

@Truzzo: 1) vai su Radio Rai Uno?Specifica il giorno e l'ora esatti, criSbio ;)
2) Se hai bisogno di una temperatura più consona all'attuale stagione primaverile vai a posizionarti sopra al vulcano islandese che sta eruttando in questi giorni :D
3) grazie per la canzone ma non mi entusiasma moltissimo, facciamo che me la scelgo io e ti penso mentre l'ascolto :P
@Giovanni: ah Giovà, mannaggia sto par de cotiche, già t'immaginavo in tutto il tuo splendore, col capello lungo e la benda all'occhio, praticamente Jack Sparrow de noartri ;) Dai, spero di esserci quest'estate così è la volta che mi sbronzo con uno che se ne intende :)
Senti un pò ma se al Circo Massimo con tutto il ben di Dio di bocce e chiappette che ci saranno (PS Ma la Ferilli? Ancora????? Glielo facciamo sapere che non ha più 20 anni e che il suo spogliarello lo può pure riservare al suo attuale compagno?) l'unico tuo pensiero è rivolto al Truzzo devo cominciare a preoccuparmi? :P
Un beso ad entrambi :D

Anonimo ha detto...

@Giovanni: grazie per il pensiero,
ma dopo aver passato cinque giorni da brivido (dal velenoso "derby d'Italia" contro la Juventus alll'andata della semifinale Champions con il Barca) se vinciamo, ci vado io al Circo Massimo e porto pure Paolo Villaggio che é andato al TG5 a gufare contro lo special ONE....JE FACCIO RIMAGNÁ TUTTO....(almeno spero...-)

@Scarlett:
1)Lunedí mi intervistano e oggi non riesco ad aprire l'email del lavoro dove mi hanno risposto...credo e spero non sia in diretta quindi ti avviseró per ascoltare il suono soave dello stridío del tuo roditore preferito
su onde italiche.
2)Il vulcano islandese ha causato una coda di UN KILOMETRO fuori dai nostri uffici....stazione, aeroporto, porto,....siamo invasi e come SEMPRE i tedeschi sono i piú maleducati e prepotenti del mondo.....stasera mi guardo inglorious basterds per calmarmi.....-)
3)Bella la canzone degli U2, mi sono lasciato con la mia ex quando é uscito quel pezzo.....:-) Potere della musica.....peró non vale rispondere con gli U2 a Tiziano ferro.....con Mary J Blige invece han fatto anche loro un duetto ONE....ma tu giá lo sapevi, vero?

@tutti: !!!!! FORZA INTER !!!!!!!


Un oleoso topone nerazzurro
che se l'Inter perde coppa italia, scudetto e champions, fará lo strip tease al Circo Massimo per Scarlett e Giovanni.......:-)

PS

D'accordissimo con Scarlett per il commento alla non piú ventenne Sabbbrinona

PS2

Woody Allen non fa il film con Carla Bruni....l'ho chiamato e gli ho detto che Scarlett é pronta....
se poi ti sposa come profetizzi nel blog spero mi inviterai all'addio al celibato....e magari anche al matrimonio se si mangia a sbafo........:-)