martedì 22 gennaio 2008

Qualcosa non mi torna...

Stavo riflettendo sullo scandalo provocato dalla libertà di parola "vergognosamente" negata al Papa all'Università La Sapienza di Roma e mi è sorto un dubbio: ma stiamo scherzando? Vorrei conoscere l'identità di chi pensa che il popolo italiano sia cerebroleso perchè francamente è questa l'opinione che mi sono fatta della vicenda. Il Santo Padre non può esprimere le sue idee liberamente? Ma da quando? Ha ragione quel politico laico (forse l'unico autentico...) quando afferma che il Papa esprime sempre e ovunque la sua opinione, quindi tutta questa polemica è solo aria fritta.
Quello di cui ha seriamente bisogno la Chiesa è un attento e serio esame di coscienza.
Sarò provocatoria ma questo episodio mi ricorda tanto Enzo Biagi, altro esempio di "finto" imbavagliamento di libertà di espressione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

OsteMaxx said...
I comunisti sono ovunque e questo è il risultato...

lunedì, gennaio 21, 2008 7:13:00 PM
S.B. said...
Brava !

martedì, gennaio 22, 2008 12:47:00 AM
HOLDEN said...
@oste: non è necessario essere comunisti per disprezzare l'intolleranza che trasmette questo Papa. Sono indignata del fatto che invece di capire le ragioni che hanno portato al rifiuto della sua visita all'università si è fatto a gara per dimostrargli la propria solidarietà. Stesso discorso per Enzo Biagi: non mi risulta che durante la sua assenza dalla TV sia stato legato mani e piedi, imbavagliato e rinchiuso in un gulag sovietico, quindi poteva esprimere le sue idee utilizzando qualsiasi altro mezzo di comunicazione oppure per esistere bisogna per forza apparire sul piccolo schermo?
@s.b.: grazie ;-)

martedì, gennaio 22, 2008 10:26:00 AM
ODIN said...
@holden: via cosi'! Cosi' ti voglio bella polemica e cattiva... HOLDEN 4 PRESIDENT

martedì, gennaio 22, 2008 11:05:00 AM
OsteMaxx said...
..forse allora nn ho capito bene. Non è forse stato un piccolo e sparuto gruppo di studenti/professori di chiara ideologia comunista a non volere il Papa in visita perchè non in linea con l'ideologia laica? Magari lui ha esagerato a non andarci..il precedente Papa ci sarebbe andato lo stesso e avrebbe mandato dolcemente a f*****o sti "grandi pensatori" del nostro tempo. Forse, per ragioni di sicurezza, è stato consigliato al pastore tedesco di non andare. Cmq, alla fine della fiera, sta di fatto che qui in Italia tutti hanno la libertà di esprimere le proprie idee però, se non sono in linea con quelle di estrema sinistra,si rischia di prendersi le uova in faccia...e non solo. ;-)

martedì, gennaio 22, 2008 11:06:00 AM
HOLDEN said...
uffi oste, come direbbe qualcuno di mia conoscenza "e allora hai ragione solo te!" e te lo dice una che comunista non lo è ne lo sarà mai ;-)

martedì, gennaio 22, 2008 1:19:00 PM
Lone Wolf said...
Il paragone con Biagi è poco azzeccato.

martedì, gennaio 22, 2008 3:52:00 PM
HOLDEN said...
@Wolfy: per come la vedo io l'intera vicenda, il paragone è più che azzeccato, è stata un'associazione automatica. Liberissimo di pensarla in modo diverso, siamo circa 6 miliardi, non pretendo che tutti siano d'accordo con me ;-)

giovedì, gennaio 24, 2008 10:45:00 AM
Lone Wolf said...
E vorrei anche vedere.
Ma c'è una non sottile differenza tra chi ha a sua disposizione organi di informazione televisivi, radiofonici e stamapati suoi propri (quelli vaticani) cui si aggiungono quelli di stati compiacenti (Italia in primis) e chi ha lavorato per 60 anni in un'azienda (venendone riconosciuto come il decano, anche morale) e senza batter colpo se ne è ritrovato fuori (a mezzo raccomandata) per un servizio giornalistico, SENZA potervi rimetter piede (salvo sporadiche apparizioni - quasi da ectoplasma - da Fazio). E questo, sino al compianto (almeno da me)decesso.
Ed è grave fare confusione sul punto.
POI si può discutere della vicenda della Sapienza. Su cui personalmente ho molte riserve... ma, credo, di fondo, di esser d'accordo col tuo pensiero.

giovedì, gennaio 24, 2008 11:36:00 AM